Diners Business, gennaio 2015

Raffaele Tovazzi: un genio tra noi.

Articolo di Vanessa Greco per Diners Business Club, gennaio 2015.

L’ARTICOLO:

Raffaele Tovazzi, classe 1980, laurea in Filosofia con il massimo dei voti, scrivi una tesi dal titolo Filosofia Esecutiva riguardante la PNL e le sue applicazioni in ambito aziendale.

Contraddistinto fin da giovanissima età da due anime, quella filosofiche (da bambino ascoltava le cassette registrate dal padre delle lezioni di filosofia) e quella commerciale, avendo avviato un’impresa nella maturità. Due anime che con la PNL hanno trovato “una magica giustificazione di senso”.

Da allora ama presentarsi come un Filosofo Esecutivo.

Ha lavorato in quattro continenti come docente, coach, negoziatore e profile per il primo e più importante progetto di modellamento del management italiano in Cina, con alcuni dei più importanti manager di Ferrari, Maserati, Technogym, Pininfarina e molte altre ancora.

Nell’ultimo anno, almeno 4.000 persone (tra professionisti, sportivi, imprenditori e studenti) hanno partecipato alle sue lezioni tra Practitioner, Master, serate, giornate di workshop e consulenze, con la Scuola di PNL fondata assieme a Roberto Re e Robert Dilts nel 2014.

Raffaele è appassionato, coinvolgente e coltissimo, non si limita ad insegnarti la tecnica, parla di scopi sistemici.

Un uomo generoso (e non solo perché dina da subito il 20% del suo guadagno è andato nel no profit – la sua società infatti si chiama L8020) ma soprattutto perché nelle sue lezioni mette tutto il cuore e si prodiga affinché le conoscenze che ha ricercato in tanti anni di studi e sacrificisiano ad uso degli altri.

Vive di memoria e simboli che gli vengono da lontano nello spazio e nel tempo.

L’INTERVISTA:

Come cambio il mondo dopo la PNL?

Si acquisisce una piena comprensione di se stessi e del proprio interlocutore. In assoluto il vantaggio primario è la comprensione su come funziona il cervello: un linguaggio migliore potenzia i pensieri, per raggiungere gli obiettivi che si vogliono ottenere, come se avessimo un libretto per le istruzioni.

Quale domanda intelligente non ti hanno ancora fatto?
“La PNL in quanto tale esiste veramente?” E la risposta è no! Perché la PNL è semplicemente una recente formalizzazione ad opere di due americani di un’antichissima conoscenza ermetica che vede la sua genesi nel bacino del Mediterraneo. Gli americani l’hanno impoverita per renderla semplice e vendibile. Da che mondo è mondo: la verità non è per tutti, ma per coloro che ricercano oltre il significato facile che le parole possono apparentemente avere.

Ed ecco ancora le parole e la loro magia.

Leave a comment