Raffaele Tovazzi

Filosofo Esecutivo

Mi chiamo Raffaele Tovazzi e sono un Filosofo Esecutivo. A me si rivolgono imprese ed istituzioni allo scopo di apprendere concreti strumenti per realizzare i propri obiettivi.

Da che mi ricordo sono sempre stato un attento osservatore del mondo e ciò che muove le mie ricerche è il desiderio di “comprendere il passato, per analizzare il presente e formare il futuro“.

Sono nato nel 1980 a Rovereto, in provincia di Trento, e ho trascorso l’infanzia in un paesino circondato da picchi di roccia: tanto verde, alte montagne, pochi orizzonti.

A tre anni un traumatico evento mi ha causato gravissimi problemi di apprendimento che hanno condizionato tutta la mia formazione: a 11 anni sapevo a malapena leggere.

Nel linguaggio universale della musica ho trovato un primo canale per esprimere le mie emozioni e mi sono innamorato della filosofia, che discutevo con mio padre durante interminabili camminate in altitudine.

È in alta montagna, dove i pensieri si rarefanno come l’ossigeno, che ho cominciato a sognare di superare i limiti di ciò che si vede e di conoscere un altrove che abita oltre le certezze più consolidate.

shoot1_mod
shoot1_mod

Durante gli anni universitari, ho affiancato alla formazione accademica l’esperienza del viaggio, inteso come ricerca. Tra gli Stati Uniti, l’Oriente e l’Europa, Londra è diventata la mia città d’adozione ed il luogo dove ora vivo.

Nei vicoli di Covent Garden il teatro della mia formazione è stata la strada, la musica dei club la mia colonna sonora, la ricerca del confine tra filosofia e magia la mia meravigliosa ossessione.

Dal Giappone ho ereditato la passione per i samurai e i tatuaggi Irezumi: una carpa, un drago, un gufo reale, un falco, un kingyo, un tengu… Si intrecciano e danzano sul mio corpo. I miei Maestri mi hanno sempre detto quanto fosse importante “lavorare su di sé”, li ho presi alla lettera. 🙂

So che si tratta di un’espressione inflazionata, ma mi considero un autentico cittadino del mondo e, fin da giovane, ho compreso che il più grande patrimonio è la conoscenza e la più grande abilità è la capacità di condividere tale conoscenza con più persone possibili.

cesare_moddddd

Mi sono laureato in Filosofia all’Università di Trento e specializzato ad Harvard, dove ho definitivamente consolidato il mio “credo”: la filosofia non è un fatto puramente teorico, al pensiero deve corrispondere l’azione.

Penso solo attraverso il “fare” possiamo comprendere la validità dei sistemi teorici e, per come la vedo io, ciò che accomuna imprenditori, professionisti, manager ed artisti è la loro essenza di “materializzatori”, o “filosofi esecutivi” come li chiamo io, testimoni viventi di ideali da cui sono stati scelti.

Sono orgoglioso di confidarti che non ho mai ricevuto una busta paga in tutta la mia vita, perché ho sempre considerato la sicurezza dello stipendio una pericolosa lusinga da cui stare alla larga.

Ho infatti creato le mie prime aziende da giovanissimo, in primo luogo spinto dalla volontà di lavorare solo con persone di cui condividevo gli ideali.

Tuttora non sopporto l’idea di condividere i preziosi frutti delle mie ricerche con individui che non li utilizzano per formare un futuro migliore.

cesare_moddddd
bowie_mod
bowie_mod

Mi sono specializzato in Programmazione Neuro-Linguistica negli Stati Uniti dove il Dr. Richard Bandler mi ha nominato personalmente Trainer. Da allora ho collaborato con alcuni dei più importanti istituti del settore.

80% per capacità e 20% per fortuna, in poco tempo sono arrivato ad essere considerato un punto di riferimento per imprese e istituzioni: nel 2013 ho condotto a Shanghai la prima e più importante ricerca sulle HR italiane in Cina dove ho collaborato con i manager delle più autorevoli imprese mondiali, tra cui FERRARI, MASERATI, TECHNOGYM, PININFARINA, MARCEGAGLIA, UNICREDIT e tante altre.

Il mio posizionamento di mercato non è il risultato di un’attenta analisi, quanto di un costante inseguimento delle mie naturali inclinazioni. E proprio la scelta di affidarmi a ciò che mi riusciva meglio mi ha portato a diventare il fidato consigliere di imprenditori che si avvalgono tutt’oggi dei miei consigli prima di prendere decisioni importanti, come il lancio di un prodotto o la creazione di una nuova impresa.

Prima di compiere trent’anni lavoravo già in quattro continenti e la mia reputazione continuava a crescere: FERRERO S.P.A. mi ha selezionato tra i dieci maggiori esperti italiani in comunicazione. 

Vorrei raccontarti che è stato frutto di sudore e lacrime, ma la verità è che la mia carriera è stata semplicemente naturale e divertente.

napoleone

Da allora ho formato oltre 5.000 persone all’anno e nel 2013 ho fondato una SCUOLA DI PNL, assieme a Roberto Re e Robert Dilts. Un progetto ambizioso e ricco di soddisfazioni durato fino al 2016, anno in cui ho scelto di indirizzare altrove le mie ricerche.

Nel 2014 ho scritto “A scuola di PNL”, il primo libro sull’argomento pubblicato da Mondadori e il testo italiano in Programmazione Neuro-Linguistica più venduto nella storia. 

Che altro ti posso raccontare su di me? Sono un grande appassionato di tutto ciò che ha un motore, amo gli sport e l’arte, che cerco costantemente di integrare nel mio modo di fare formazione.

Siccome mi annoio nel fare solo le cose che conosco, ho fondato diversi progetti in altri settori, tra cui nel 2010 il marchio di moda BORGHESE, presentato in occasione del PITTI IMMAGINE di Firenze nello stesso anno. Un progetto divertente, più che remunerativo, da cui ho imparato tantissimo.

A settembre del 2015 ho lanciato il blog Filosofia Esecutiva, che in pochi mesi è diventato il sito più seguito e commentato nella storia della filosofia italiana. All’apice della sua popolarità l’ho chiuso, per farne altro. Tra qualche mese svelerò che cosa.

Nei primi mesi del 2016 nasce RT MANAGEMENT, l’azienda che si occupa oggi di diffondere la mia metodologia formativa e rappresentare il mio know-how nel mercato italiano.

napoleone
1941_mod

Raffaele Tovazzi, in breve:

Raffaele Tovazzi è un Filosofo Esecutivo.


Ha seguito lo sviluppo di centinaia di imprese e formato migliaia di persone nel mondo.


Laureato con il massimo dei voti in Filosofia e specializzato in Negoziazione presso l’Università di Harvard, Raffaele Tovazzi ha fondato diverse aziende nell’ambito della formazione e pubblicato per Mondadori “A scuola di PNL” (best seller).

Vive a Londra, dove ricerca in maniera ossessiva nuove strade per condividere ispirazione e diffondere conoscenza.

Lavora nel mondo, perché al mondo appartiene.